Escursioni

Da Sperlonga al Circeo, fino alle isole pontine

La nostra posizione, incastonata nel Mar Tirreno tra Fondi e Terracina, offre la possibilità di soggiornare immersi in un suggestivo paesaggio marino e di raggiungere agevolmente tutte le più belle città della provincia di Latina. Ogni settimana organizziamo escusioni nelle isole pontine e lungo la nostra costa, da Sperlonga fino al Circeo. Vi accompagniamo con la nostra barca mostrandovi tutte le bellezze del nostro mare con due itinerari:

  • Lungo la costa: un giro che ripercorre tutta la nostra costa, dalla bellissima Sperlonga fino al maestoso Circeo.
  • Isole Pontine: un’intera giornata alla scoperta delle isole di Ponza e Palmarola, con pranzo in barca e un tuffo nelle acque blu del Mar Tirreno.

Oltre il mare

Siamo in grado di procuravi macchine a noleggio e ci troviamo a soli 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Fondi, dalla quale si possono raggiungere in treno molte famose destinazioni turistiche. Una navetta per la stazione ferroviaria è a vostra disposizione

Fondi

Città posta dai romani a guardia della via Appia che a Roma diede l'imperatore Galba, oggi famosa anche per avere uno dei più grandi mercati ortofrutticoli d'Italia. Nasce all'interno del Parco dei Monti Aurunci, si snoda lungo la Via Appia antica e gode di un'area protetta istituita nel 2006 dalla Regione Lazio "Il Monumento Naturale del Lago di Fondi" all'interno del quale si svolgono attività sportive come quella che nel 2008 ha visto Fondi protagonista della tappa di chiusura del 6° trofeo mountain bike dei Parchi naturali del Centro-Sud Italia. Il centro storico poi è un'incantevole vista sulla storia d'Italia a partire dalle mura megalitiche e passando per il Palazzo Caetani (eretto nel XIV secolo e ristrutturato dal conte Onorato II tra il 1466 e il 1477), il quertiere ebraico della Giudea, memoria di un'antica permanenza ebraica e le innumerevoli chiese che conservano reperti e opere artistiche di inestimabile bellezza.

Terracina

Dominata dai resti del grande tempio di Giove Anxur è il luogo dove inizia il sud. Curzio Malaparte dice che è proprio a Terracina, appena varcata la Porta del Sole, dove di repente inizia il sud, è lì, dice, il luogo dove i colori e gli odori cambiano come per magia, diventando i colori del sud. Tradizionalmente divisa in città alta e città bassa. La parte alta conserva i resti dell'epoca romana, l'antico foro Emiliano oggi sede della cattedrale Sn Cesareo e del Palazzo Comunale, ma anche di epoche successive come il palazzo vescovile, la chiesa di San Giovanni e del Purgatorio (quest'ultima sconsacrata) e il castello dei Frangipane di cui si conserva solo il maschio centrale e parte dell'ala sud oltre che un'infinità di chiese anche al di fuori del centro abitato. La parte bassa, invece, mostra ancora i segni di un'epoca dedicata principalmente alle attività portuali, con i resti di due moli antichi, le mura del V secolo e il porto-canale.

San Felice Circeo

Una volta dimora della Maga Circe, oggi è un grande parco naturale protetto dove poter trascorrere una giornata tra storia e relax. Recentemente sono stati rinvenuti i resti di un uomo di Neanderthal.

Sperlonga

Una volta centro del mondo quando l'imperatore Tiberio vi soggiornò, oggi borgo pittoresco arroccato su uno sperone di roccia, serba ancora vivi nei suoi murales i ricordi della ferocia del pirata Kayr-ad-Dyn, che vi sbarcò perpetrando feroci massacri per aprirsi la via a Fondi e rapire la bellissima principessa Giulia Gonzaga.

Gaeta

Con il suo Borgo Antico ed il pittoresco mercato del pesce, ma più che altro per avere in alto nel fontanone romano sulla via Appia un punto magico d'incontro di tanti avvenimenti storici del passato. Crediamo che in nessun altro punto le pietre della via Appia siano state levigate così intensamente dai piedi della storia.

Formia

Adagiata al centro dell'omonimo golfo ha origini che risalgono fino ad Ulisse. Divenuta in epoca romana località turistica molto famosa, anche grazie alla via Appia, ospitò l'esilio di Cicerone che vi trovò la morte trucidato dai seguaci di Antonio.

Isole Pontine

Uno dei più affascinanti gruppi di isole del Mediterraneo. Due di esse sono disabitate e su di una di esse si può visitare un carcere Borbonico tenuto in uso fino a pochi decenni orsono.

Roma

Cos'altro si può dire di Roma, forse si è detto già tutto, eppure c'è sempre una Roma specialmente al di fuori dei grandi e conosciuti itinerari turistici, che è ancora tutta da scoprire; se sai leggere il passato ed emozionarti, Roma mai ti tradirà; puoi dedicarle tutto il tempo che vuoi perchè lei avrà sempre una favola nuova da raccontarti.

Napoli

Non è solamente la capitale della pizza e dell'arte di arrangiarsi, ma è stata bensì la capitale europea di una grande cultura e civiltà che ha lasciato attraverso i secoli segni ben visibili. Dominata durante la sua esistenza dai Greci, dai Romani, dai Francesi, dagli Spagnoli e alla fine dagli stessi Italiani, ha saputo appropriarsi di tutto questo trasformandolo in quello che oggi viene chiamata "napolitanità".